Società

giorgio Zilio Zella

Presidente
Giorgio Zilio Zella


Direttore sportivo, responsabile Gruppi e Solo Dance
Leonardo Zilio Zella


responsabile Singoli e Coppie
Sabina Scatolini


amministrazione
Valeria Baldan


 LA NOSTRA STORIA

Oltre 20 anni di storia.

Il sodalizio PATTINAGGIO ARTISTICO ALTICHIERO è sorto alla fine del 1989 per volontà di alcuni genitori della zona di Altichiero (da cui deriva il nome) che hanno voluto creare un punto di riferimento per i loro figli in un quartiere dove l’attività sportiva sopratutto per i più piccoli era praticamente inesistente.

Con l’aiuto di un’allenatrice e di un atleta di un’altra Società sportiva padovana hanno così costituito il Sodalizio che già all’inizio contava una trentina di atleti. A tutt’oggi ci sono quasi 200 iscritti.

Lo scopo principale della società è quello di promuovere il pattinaggio tra i giovani utilizzando lo sport come vero e proprio strumento di crescita morale per i ragazzi. L’Associazione sportiva dilettantistica Pattinaggio Artistico Altichiero si differenzia dagli altri sodalizi proprio per lo spirito educativo e sportivo che insegna e al quale si ispira sempre.

Si è da subito affiliata alla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, alla P.G.S., all’A.I.C.S. e poi all’A.S.I. Enti di Promozione Sportiva che consentono un continuo aggiornamento didattico, agonistico ed educativo. Tramite questi Enti gli atleti hanno inoltre la possibilità di poter partecipare a gare a livello provinciale, regionale e nazionale.

Con l’aumentare del numero degli iscritti si è reso indispensabile trovare una palestra dove potersi allenare. Dopo alcuni anni trascorsi in giro per le varie palestre di Padova, finalmente l’Amministrazione comunale ha assegnato uno spazio adeguato al palasport all’arcella prima e successivamente all’interno della nuova arcostruttura in Via Bettini a Pontevigodarzere. Da allora l’attività del sodalizio è andata aumentando sempre più dal punto di vista numerico (ben 200 atleti dai 4 ai 40 anni) che qualitativo sfociato con la partecipazione al Campionato del Mondo 2003 di due atlete con la vittoria della medaglia d’argento con un’atleta ai mondiali del 2004 e il recente bronzo europeo del 2010.

Con lo spirito della vera e propria promozione sportiva sono state aperte diverse sezioni sul territorio Padovano e Treviso. Attualmente attive a Montegrotto Terme dal 2003, a Noventa Padovana nel 2010, e per quanto riguarda il roller collaborazioni con il Comune di Godega di Sant’Urbano, con il Comune di Cappella Maggiore, la parrocchia di Carpesica (Vittorio Veneto) e la squadra di HOCKEY di Montebelluna, lo sci club Cadoneghe, lo sci club Vittorio Veneto.

Pattinaggio Artistico Altichiero è una delle Società costituenti il “Torneo dei 5 Comuni”, una sorta di torneo itinerante nato con lo scopo di incrementare l’attività pre-agonistica degli atleti delle società aderenti. A conclusione del torneo, ogni anno viene organizzato un Gran Galà di pattinaggio artistico al quale partecipano le rappresentanze di ogni società.

Da un anno il gruppo si è arricchito anche della specialità “alpin in line skate” nella quale si è da subito distinta vincendo il titolo italiano 2010 di squadra con il gruppo “ROLLER TEAM”.